Nuova Orchestra Scarlatti
Viaggio Musicale intorno al Mondo - I ed.
Viaggio Musicale intorno al Mondo - I ed.

Concerti per le scuole

Viaggio Musicale intorno al Mondo - I ed.

Un progetto della Nuova Orchestra Scarlatti per le scuole

martedì 17 e mercoledì 18 MARZO 2015 - ore 10.00
TEATRO MEDITERRANEO, Mostra d'Oltremare
Viale Kennedy 54, Napoli

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
coordinatore  M.° Gaetano Russo

 

La Nuova Orchestra Scarlatti propone al giovane pubblico delle scuole, di età indicativamente compresa fra gli 8 e i 14 anni, un divertente e piacevole viaggio musicale intorno al mondo. Si parte da Napoli, plurimillenario crocevia di civiltà tra Nord e Sud, Oriente e Occidente, per poi essere coinvolti in un avvincente tour fra suoni, canti, danze di epoche e culture diverse.

Si andrà, per esempio, da un brano popolare della tradizione campana a un sirtaki greco fino in Egitto, da un valzer austriaco a un galop francese, dalla Spagna di Carmen all’incanto di un Chiaro di luna cinese, da un ghazal d’amore arabo alle percussioni africane, da un tango argentino a una travolgente versione di una tarantella, che compirà il percorso tornando a Napoli e chiudendo il cerchio fra tradizione e modernità: il tutto rappresentato da un ensemble classico arricchito da strumenti rappresentanti di varie culture, e altro ancora. 

Agile impaginazione dei brani, ritmo sempre sostenuto, divertenti giochi musicali con momenti di coinvolgimento diretto dei ragazzi, arricchiranno la formula degli incontri, coordinati e animati dal M.° Gaetano Russo. 

Il vivo confronto fra le varie culture del mondo potrà costituire lo spunto per stimolanti approfondimenti multidisciplinari - letterari, storici, geografici, ecc. - sviluppati dai ragazzi insieme ai loro docenti.


scheda tecnica

  • Durata: circa 60/65 minuti
  • Date: 17 e 18 marzo 2015
  • Orari: Inizio concerto ore 10.00;  Ingresso ragazzi e docenti accompagnatori ore 9.30
  • Età indicata: 8-14 anni
  • Luogo: Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli (Viale J. F. Kennedy, 54)
  • Costo biglietto per allievo: Euro 8,00
  • Ingresso gratuito per docenti e diversamente abili
  • Capienza massima per incontro: 800 posti


Modalità di partecipazione:
                                                   
- La partecipazione avviene per prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, al numero 081 410175, immediatamente seguita dall’invio della scheda di prenotazione via fax al numero 081.0097752;

- Le prenotazioni vengono raccolte in rigoroso ordine cronologico e accettate fino ad esaurimento delle disponibilità per ciascuna delle date indicate.

- La prenotazione sarà valida solo dopo conferma scritta della Nuova Orchestra Scarlatti e successivo pagamento dei biglietti prenotati.

- Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre 10 giorni prima della data del concerto, presso la sede operativa della Nuova Orchestra Scarlatti concordando un appuntamento, o tramite bonifico bancario con causale acquisto n…… biglietti per concerto del …….., su c/c 000056551052 intestato a Associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti - ABI 06230 - CAB 03559 - CIN A – IBAN  IT20A0623003559000056551052 presso CASSA DI RISPARMIO PARMA E PIACENZA Spa, Filiale di Napoli/Fuorigrotta ag. 19 - Piazza San Vitale, 13. La modalità di pagamento andrà comunicata al momento della prenotazione.

- I biglietti acquistati potranno essere ritirati preventivamente presso la sede operativa della Nuova Orchestra Scarlatti, in Via Salita Betlemme, 12/13 (zona Chiaia, in prossimità di Via dei Mille) in giorno e orario da concordare, oppure direttamente il giorno del concerto presso i luoghi dei concerti alle ore 09.30.  

- Gli Istituti esclusi dalla prenotazione per esaurimento posti, potranno essere contattati successivamente in caso di nuove disponibilità.

- I referenti degli Istituti prenotati saranno ricontattati nei giorni precedenti ai concerti per predisporre l’accoglienza dei ragazzi.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA E DI PRENOTAZIONE ALLEGATE

info: 081 410175/ 320 7031182
info@nuovaorchestrascarlatti.it

La partecipazione ai Concerti per le Scuole della Nuova Orchestra Scarlatti è aperta anche a bambini e ragazzi non organizzati dagli Istituti Scolastici, ma comunque accompagnati da adulti. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA allo 081 410175. Ingresso a persona 8 €