Nuova Orchestra Scarlatti
Scarlatti Young
Scarlatti Young

Archivio concerti

Scarlatti Young

domenica 19 giugno 2016, ore 19.00
Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, Largo San Marcellino - Napoli

Musiche di G. Paisiello, R. Wagner, G. Puccini, J. Sibelius, D. Cimarosa

violino Alessandro Di Giacomo
ORCHESTRA SCARLATTI YOUNG
direttore Beatrice Venezi

 

Apre il concerto un giovanissimo talento, il sedicenne violinista salernitano Alessandro Di Giacomo (diplomatosi a 15 anni con lode e menzione, vincitore di numerosi concorsi, già applaudito solista, il 14 giugno, nel Rondò di Schubert), che si cimenterà nell’ardua e bellissima Sonata n. 3 op. 27 per violino solo ‘Ballade’ (1924) del belga Eugène Ysaÿe, che fonde insieme virtuosismo post-paganiniano, polifonismo alla Bach e una tensione lirica crescente dalla prima all’ultima nota in uno dei vertici tecnici ed espressivi della letteratura musicale novecentesca dedicata all’arco.
Partirà quindi la SCARLATTI Young nel segno di Paisiello e di una sua inedita Sinfonia d’opera che sfoggia un’invenzione e un’eleganza degne di Haydn. Si proseguirà con l’amatissima, rapinosa Valse triste del finlandese Sibelius, nordico ‘sogno di un valzer’ sospeso tra amore e morte, a cui faranno idealmente eco quel piccolo ‘Tristano mediterraneo’ che è il Preludio all’atto I della Traviata di Verdi e i Crisantemi che concentrano tutti i languidi e sensuali effluvi del wagnerismo latino di Puccini. Poi sarà proprio il momento di Wagner con una delle sue pagine più pure e commosse, l’Idillio di Sigfrido, dedicato al figlioletto Siegfried e alla sposa Cosima Liszt, e infine della Sinfonia da Artemisia, l’affascinante opera postuma di Cimarosa, divisa tra perfetto brio partenopeo e fremiti napoleonici.

Tornerà sul podio la lucchese Beatrice Venezi, classe 1990, non solo direttrice, ma anche pianista, compositrice, ricercatrice musicale; il pubblico napoletano ha già avuto modo di apprezzarne  musicalità e  comunicativa.

Un concerto tutto da godere, un appuntamento da non perdere. 

biglietto € 10,00
(ridotto Ami Scarlatti € 5,00)

I partecipanti al concerto avranno la possibilità di fare la visita guidata della Chiesa e del Chiostro alle ore 18.00
a cura delle storiche dell'arte di Cultura Felix

prevendita
on line su www.azzurroservice.net
prevendite abituali (solo biglietti interi)
vendita
botteghino chiesa il giorno del concerto dalle ore 17.30
informazioni
info@nuovaorchestrascarlatti.it
081 410175