Nuova Orchestra Scarlatti
Proposte anno scolastico 2018/2019
Proposte anno scolastico 2018/2019

Concerti per le scuole

Proposte anno scolastico 2018/2019

Per l’anno scolastico 2018/2019, la Nuova Orchestra Scarlatti propone tre diversi programmi: "Tamburo, Tamburello e Tamburone" - "Farfallone amoroso" - "Piccola storia musicale di Napoli".

  • Tamburo, Tamburello e Tamburone

Storie fantastiche di uno strumento che "si fa in tre"... per restare "uno"

Teatro dei Piccoli, Mostra d'Oltremare - Napoli
mercoledì 21, giovedì 22 NOVEMBRE 2018 | ore 10 e 11.15

Dal progetto della Nuova Orchestra Scarlatti per i ragazzi delle scuole
'Le regole dell'armonia - L'armonia delle regole'

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
coordinatore  M.° Gaetano Russo

Nella piazza di una città (di mare?... di terra?... chissà!...) il silenzio dell'alba è improvvisamente rotto dal suono di un tamburo... La gente protesta... e poi...la festa con tutti gli strumenti.

Così ha inizio la storiella di Tamburo, Tamburello e Tamburone che ci condurrà dal fastidio di chi impone il proprio strumento disturbando gli altri, al piacere dell?armonia della musica condivisa da tutti. In forma di insolito e divertente happening animato dal M° Gaetano Russo, ci condurrà alla scoperta di alcuni dei fondamentali elementi del linguaggio musicale (ritmo, timbro, melodia), accompagnati, oltre che dal tamburo, dal tamburello e dalla grancassa, da altri strumenti a percussione e a fiato.
L'incontro musicale, della durata di circa 60 minuti, si articolerà tra momenti di dialogo con i ragazzi, presentazione degli strumenti, esecuzioni e giochi musicali ed è particolarmente indicato per bambini dai 6 agli 11 anni di età.
Un'occasione di confronto, di gioco, di conoscenza; di scambio e valorizzazione delle differenze; di partecipazione attiva alle regole attraverso la ricchezza e l?universalità del linguaggio musicale.

Costo biglietto: Euro 8,00  -  Età indicata: 6 - 11 anni  - durata spettacolo 60 minuti circa
Ingresso gratuito per docenti e diversamente abili 

Info: 392 2073391 - 081 2535984

 

  • Farfallone amoroso

Storie divertententi dal mondo dell'Opera

Teatro Mediterraneo
della Mostra d'Oltremare di Napoli
martedì 27 novembre 2018 | ore 10.30

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
coordinatore  M.° Gaetano Russo

 

Pagine vocali e strumentali di W. A. Mozart, G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi, F. Lehár e al.

"Non più andrai, farfallone amoroso", disavventure di un ragazzo che non vuole partir soldato per continuare a rincorrere le ragazze, poi le peripezie di un barbiere furbo e di una fanciulla più furba di lui, i languori di un giovane cuore innamorato, il più celebre brindisi della scena operistica a cui sarà chiamato a partecipare anche il giovane pubblico, duetti al ritmo di valzer, improvvise fughe notturne e altro ancora...

Dalle Nozze di Figaro al Barbiere di Siviglia, da Traviata alla Vedova allegra, una formula originale e coinvolgente per introdurre i giovanissimi al mondo dell'opera, animata da una vivace cornice narrativa e divertenti giochi musicali che avvicineranno personaggi, sentimenti, emozioni della scena a quelli delle ragazze e dei ragazzi di oggi.
L'appuntamento, coordinato dal  M.° Gaetano Russo, direttore artistico della Nuova Scarlatti e ideatore del progetto, arricchito dalla presenza accanto all'Orchestra di tre nuove voci campane, ha una durata di circa 65 minuti ed è concepito per una platea di studenti di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.

GUARDA LE FOTO!

Costo biglietto: Euro 8,00  -  Età indicata: 8 - 14 anni  -  durata spettacolo 65 minuti circa
Ingresso gratuito per docenti e diversamente abili 

Info: 392 2073391 - 081 2535984
 

 

  • Piccola storia musicale di Napoli

Teatro dei Piccoli, Mostra d'Oltremare - Napoli
lunedì 11, martedì 12 MARZO 2019 | ore 10 e 11.15

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
coordinatore  M.° Gaetano Russo
soprano Chiara Polese
tammorre Romeo Barbaro

   Una formula di ascolto attivo, di coinvolgimento costante dei ragazzi nel vivo dell’evento musicale, delle sue molteplici dimensioni cognitive, emotive e relazionali, attraverso divertenti e stimolanti giochi sul silenzio, sul ritmo, nonché attraverso la conoscenza diretta dei vari strumenti e la manipolazione dei materiali musicali: un approccio che vuole superare l’impostazione frontale della tradizionale «lezione/concerto».


Una piccola «storia sonora» di Napoli
Il M.° Gaetano Russo, (direttore artistico della Nuova Scarlatti e ideatore dei progetti per le scuole), coordina e anima, insieme ai componenti dell’orchestra, i diversi momenti dell’incontro con i ragazzi, articolando il vario repertorio musicale vocale e strumentale proposto - che spazia nel ricchissimo universo sonoro campano dal ‘200 ai nostri giorni, dal colto al popolare, da Cicerenella a Cimarosa, dalle Lavandare del Vomero a Donizetti e  oltre - in capitoli di un’ideale «storia sonora» di Napoli, dove la musica di volta in volta illumina alcuni passaggi cruciali delle vicende di un popolo alla conquista nei secoli della propria identità culturale e della propria dignità sociale e civile, e lo fa con un linguaggio che per immediatezza, ritmo, sintesi risulta particolarmente congeniale alla sensibilità e agli interessi di un giovane pubblico (di età compresa indicativamente tra gli 8 e 14 anni).

L’itinerario proposto si completa nell’ambito di un unico incontro, della durata di circa 60 minuti, e si articola  dunque in una serie di temi esemplificati attraverso i brani musicali in un modo agile e suggestivo. Ciò, oltre a rappresentare un’occasione di conoscenza diretta dei fondamentali meccanismi del linguaggio musicale e dei principali strumenti, e un primo accostamento al repertorio tradizionale e classico, può costituire anche una base per successivi approfondimenti multidisciplinari, in classe con i propri docenti, non solo in campo musicale ma anche storico, letterario, artistico, ecc.

Ecco un elenco indicativo di alcuni dei passaggi fondamentali dell’incontro:
Da Partenope alle Lavandare del Vomero - La via delle tammorre: dal Vesuvio al Cilento – Dalle strade ai teatri – Tra rivoluzioni e Europa – Piedigrotta e salotti – I suoni della libertà - Cicerenella: mito e attualità.

GUARDA LE FOTO!

Costo biglietto: Euro 8,00  -  Età indicata: 8 - 14 anni  -  durata spettacolo 65 minuti circa
Ingresso gratuito per docenti e diversamente abili 

Info: 392 2073391 - 081 2535984

Illustrazioni di Cecilia Latella

scheda tecnica

  • Durata: circa 60/65 minuti
  • Età indicata: 6-11 anni (Tamburo, Tamburello e Tamburone) 8-14 anni (Farfallone Amoroso e Piccola storia musicale di Napoli)
  • Costo biglietto per allievo: Euro 8,00
  • Ingresso gratuito per docenti e diversamente abili
  • Capienze massime: Teatro dei Piccoli 450 posti - Teatro Mediterraneo  800 posti
  • Indirizzi: Teatro dei Piccoli, via Usodimare [adiacente Zoo] o via Terracina 197 [Mostra d'Oltremare] - Napoli
                      Teatro Mediterraneo Mostra d'Oltremare, viale Kennedy 54 Napoli


Modalità di partecipazione:
                                                   
- La partecipazione avviene per prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, al numero 392 2073391, immediatamente seguita dall’invio della scheda di prenotazione via fax al numero 081.0097752 oppure tramite mail al seguente indirizzo scarlattiscuole@gmail.com;

- Le prenotazioni vengono raccolte in rigoroso ordine cronologico e accettate fino ad esaurimento delle disponibilità per ciascuna delle date indicate.

- La prenotazione sarà valida solo dopo conferma scritta della Nuova Orchestra Scarlatti e successivo pagamento dei biglietti prenotati.

- Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre 10 giorni prima della data del concerto, presso la sede operativa della Nuova Orchestra Scarlatti concordando un appuntamento, o tramite bonifico bancario con causale acquisto n…… biglietti per concerto del …….., su c/c 000056551052 intestato a Associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti - ABI 06230 - CAB 03559 - CIN A – IBAN  IT20A0623003559000056551052 presso CASSA DI RISPARMIO PARMA E PIACENZA Spa, Filiale di Napoli/Fuorigrotta ag. 19 - Piazza San Vitale, 13. La modalità di pagamento andrà comunicata al momento della prenotazione.

- I biglietti acquistati potranno essere ritirati preventivamente presso la sede operativa della Nuova Orchestra Scarlatti, Complesso dei Santi Marcellino e Festo, in Largo San Marcellino n. 10 (centro storico Napoli) in giorno e orario da concordare, oppure direttamente il giorno del concerto presso i luoghi dei concerti.  

- Gli Istituti esclusi dalla prenotazione per esaurimento posti, potranno essere contattati successivamente in caso di nuove disponibilità.

- I referenti degli Istituti prenotati saranno ricontattati nei giorni precedenti ai concerti per predisporre l’accoglienza dei ragazzi.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA E DI PRENOTAZIONE ALLEGATE

info e prenotazioni: 392 2073391
scarlattiscuole@gmail.com

La partecipazione ai Concerti per le Scuole della Nuova Orchestra Scarlatti è aperta anche a bambini e ragazzi non organizzati dagli Istituti Scolastici, ma comunque accompagnati da adulti. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 392 2073391. Ingresso a persona 8 €