Nuova Orchestra Scarlatti
Proposte anno scolastico 2017/2018
Proposte anno scolastico 2017/2018

Concerti per le scuole

Proposte anno scolastico 2017/2018

Per l’anno scolastico 2017/2018, la Nuova Orchestra Scarlatti propone due diversi programmi: “Piccola storia musicale di Napoli” e  “Orchestrando”.

 

  • Piccola storia musicale di Napoli

Teatro dei Piccoli, Mostra d'Oltremare - Napoli
giovedì 9, venerdì 10, martedì 14, mercoledì 15 NOVEMBRE 2017 | ore 10 e 11.15

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
coordinatore  M.° Gaetano Russo
soprano Naomi Rivieccio
tammorre Romeo Barbaro

  Una formula di ascolto attivo, di coinvolgimento costante dei ragazzi nel vivo dell’evento musicale, delle sue molteplici dimensioni cognitive, emotive e relazionali, attraverso divertenti e stimolanti giochi sul silenzio, sul ritmo, nonché attraverso la conoscenza diretta dei vari strumenti e la manipolazione dei materiali musicali: un approccio che vuole superare l’impostazione frontale della tradizionale «lezione/concerto».

Una piccola «storia sonora» di Napoli
Il M.° Gaetano Russo, (direttore artistico della Nuova Scarlatti e ideatore dei progetti per le scuole), coordina e anima, insieme ai componenti dell’orchestra, i diversi momenti dell’incontro con i ragazzi, articolando il vario repertorio musicale vocale e strumentale proposto - che spazia nel ricchissimo universo sonoro campano dal ‘200 ai nostri giorni, dal colto al popolare, da Cicerenella a Cimarosa, dalle Lavandare del Vomero a Donizetti e  oltre - in capitoli di un’ideale «storia sonora» di Napoli, dove la musica di volta in volta illumina alcuni passaggi cruciali delle vicende di un popolo alla conquista nei secoli della propria identità culturale e della propria dignità sociale e civile, e lo fa con un linguaggio che per immediatezza, ritmo, sintesi risulta particolarmente congeniale alla sensibilità e agli interessi di un giovane pubblico (di età compresa indicativamente tra gli 8 e 14 anni).

L’itinerario proposto si completa nell’ambito di un unico incontro, della durata di circa 60 minuti, e si articola  dunque in una serie di temi esemplificati attraverso i brani musicali in un modo agile e suggestivo. Ciò, oltre a rappresentare un’occasione di conoscenza diretta dei fondamentali meccanismi del linguaggio musicale e dei principali strumenti, e un primo accostamento al repertorio tradizionale e classico, può costituire anche una base per successivi approfondimenti multidisciplinari, in classe con i propri docenti, non solo in campo musicale ma anche storico, letterario, artistico, ecc.

Ecco un elenco indicativo di alcuni dei passaggi fondamentali dell’incontro:
Da Partenope alle Lavandare del Vomero - La via delle tammorre: dal Vesuvio al Cilento – Dalle strade ai teatri – Tra rivoluzioni e Europa – Piedigrotta e salotti – I suoni della libertà - Cicerenella: mito e attualità.

 

  • Orchestrando

Silenzio! Dai Maestro! Tutti per uno!

Teatro Don Bosco, Caserta
martedì 28 e mercoledì 29 NOVEMBRE 2017 | ore 9.30 e 11.00

Teatro dei Piccoli, Napoli
venerdì 23 FEBBRAIO, giovedì 22 MARZO, lunedì 23 e venerdì 27 APRILE 2018 | ore 10 e 11.15

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

coordinatore  M.° Gaetano Russo



Orchestrando espressamente concepito per le ragazze e i ragazzi degli Istituti di istruzione primaria e di istruzione secondaria di primo grado, rilancia un’ormai più che ventennale esperienza di incontri musicali per i giovani ideati e realizzati dalla Nuova Orchestra Scarlatti.
Il M.° Gaetano Russo, direttore artistico della Nuova Scarlatti e coordinatore del progetto, anima le diverse sequenze musicali dell’incontro con i ragazzi con un ritmo agile e discorsivo che tiene sempre desta l’attenzione, stimolando la partecipazione diretta della giovane platea.

Il gioco del silenzio
Si parte da una piccola storia dei nostri tempi, idealmente collocata nella piazza di una città, per avviare un ascolto e una riflessione intorno al silenzio come condizione di partenza essenziale per fare e ascoltare musica.

Dentro l’Orchestra
Si darà il via all’esplorazione delle varie sezioni della grande famiglia dell’Orchestra: un viaggio ‘orchestrato’ in modo vario e divertente, in cui i diversi strumenti entreranno man mano in scena come veri e propri personaggi, formando progressivamente l’ensemble musicale, pronto ad essere diretto… dagli stessi ragazzi, giungendo così a un vero e proprio gioco che coinvolgerà anche elementi del pubblico, e portando infine a una vera e propria aggregazione sonora: l’Orchestra.  

L’incontro, della durata di 60 minuti, prevede la presenza di strumenti ad arco, a fiato e percussioni e si snoda attraverso un repertorio spaziante dal classico al pop, opportunamente scomposto, manipolato, rivisitato per l’occasione.

Illustrazioni di Cecilia Latella

scheda tecnica

  • Durata: circa 60/65 minuti
  • Età indicata: 8-14 anni
  • Costo biglietto per allievo: Euro 8,00
  • Ingresso gratuito per docenti e diversamente abili
  • Capienze massime: Teatro dei Piccoli 450 posti - Teatro Don Bosco  400 posti
  • Indirizzi: Teatro Don Bosco via Roma 73, Caserta
                     Teatro dei Piccoli
    via Usodimare [adiacente Zoo] o via Terracina 197 [Mostra d’Oltremare] Napoli


Modalità di partecipazione:
                                                   
- La partecipazione avviene per prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, al numero 392 2073391, immediatamente seguita dall’invio della scheda di prenotazione via fax al numero 081.0097752 oppure tramite mail al seguente indirizzo scarlattiscuole@gmail.com;

- Le prenotazioni vengono raccolte in rigoroso ordine cronologico e accettate fino ad esaurimento delle disponibilità per ciascuna delle date indicate.

- La prenotazione sarà valida solo dopo conferma scritta della Nuova Orchestra Scarlatti e successivo pagamento dei biglietti prenotati.

- Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre 10 giorni prima della data del concerto, presso la sede operativa della Nuova Orchestra Scarlatti concordando un appuntamento, o tramite bonifico bancario con causale acquisto n…… biglietti per concerto del …….., su c/c 000056551052 intestato a Associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti - ABI 06230 - CAB 03559 - CIN A – IBAN  IT20A0623003559000056551052 presso CASSA DI RISPARMIO PARMA E PIACENZA Spa, Filiale di Napoli/Fuorigrotta ag. 19 - Piazza San Vitale, 13. La modalità di pagamento andrà comunicata al momento della prenotazione.

- I biglietti acquistati potranno essere ritirati preventivamente presso la sede operativa della Nuova Orchestra Scarlatti, in Via Salita Betlemme, 12/13 (zona Chiaia, in prossimità di Via dei Mille) in giorno e orario da concordare, oppure direttamente il giorno del concerto presso i luoghi dei concerti.  

- Gli Istituti esclusi dalla prenotazione per esaurimento posti, potranno essere contattati successivamente in caso di nuove disponibilità.

- I referenti degli Istituti prenotati saranno ricontattati nei giorni precedenti ai concerti per predisporre l’accoglienza dei ragazzi.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA E DI PRENOTAZIONE ALLEGATE

info e prenotazioni: 392 2073391
scarlattiscuole@gmail.com

La partecipazione ai Concerti per le Scuole della Nuova Orchestra Scarlatti è aperta anche a bambini e ragazzi non organizzati dagli Istituti Scolastici, ma comunque accompagnati da adulti. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 392 2073391. Ingresso a persona 8 €