Nuova Orchestra Scarlatti

Primavera Musicale 2016

La Scarlatti per Händel a Piedimonte

Sabato 28 maggio 2016 – ore 18.00
Auditorium S. Domenico, Piedimonte Matese (CE)

La Nuova Orchestra Scarlatti per Händel a Piedimonte

Musica, arte, memoria: queste le linee ispiratrici della rassegna della Nuova Orchestra Scarlatti diffusa in vari siti eccellenti della nostra regione, MusiCampania (progetto finanziato dal Piano di Azione e Coesione III per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale della Campania). Dopo il Museo del Sannio di Benevento a dicembre e alcuni incontri  nelle scuole, è ora la volta di Piedimonte Matese, dove il 28 maggio 2016, alle ore 18.00, nell’Auditorium S. Domenico, i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti partecipano all’evento G. F. Händel e Piedimonte, organizzato dal Regesta Cantorum e dal Rotary Club dell’Alto Casertano con il patrocinio del Comune (ingresso gratuito).  

La bella cittadina del Matese nella sua ricca storia annovera anche un rapporto diretto con il sommo Georg Friedrich Händel, che nei suoi anni giovanili di formazione in Italia la incrocerà più di una volta, in particolare nella persona di Aurora Sanseverino, nobile consorte del Principe di Piedimonte, poetessa,  grande mecenate e probabile committente di uno dei primi capolavori händeliani, la Serenata Aci e Galatea (rappresentata a Napoli nel 1708 e a Piedimonte nel 1711), nonché diretta ispiratrice di cantate come Nel dolce tempo, che evoca il bucolico paesaggio intorno alle rive del Volturno e che costituirà l’elemento centrale del programma musicale della serata.   

All’appuntamento, tra ricostruzione storica ed esecuzione di musiche händeliane, intervengono il presidente del Rotary Raffaele Di Robbio, Valentina Moschese, Salvatore Rossi, Antonio Spagnolo. Al concerto, oltre ai Solisti della Nuova Scarlatti, partecipano i soprani Loredana Ferrante e Maria Cristina Miselli, e gli organisti Marianna Della Paolera e Antonio di Luise.      

Prossimo appuntamento della rassegna MusiCampania: mercoledì 1 giugno, ore 17.00 /18.30. Villa romana di San Giovanni in Palco, Lauro (AV) – i Fiati della Nuova Orchestra Scarlatti