Nuova Orchestra Scarlatti
AUDIZIONI Orchestra Scarlatti Young
AUDIZIONI Orchestra Scarlatti Young

News

AUDIZIONI Orchestra Scarlatti Young

AUDIZIONI - Orchestra Scarlatti Young

 2° Corso di formazione

 

La Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli indice audizioni per il 2° corso di formazione finalizzato all’attività 2016 dell’Orchestra Scarlatti Young.

Le audizioni sono gratuite e aperte a giovani strumentisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Le audizioni sono aperte alle seguenti categorie di strumenti:

ARCHI: violino, viola, violoncello, contrabbasso

FIATI: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba  

Per strumenti quali arpa, trombone, tuba, timpani, percussioni, ed altri, verranno valutate caso per caso le eventuali domande di partecipazione.

Le audizioni si terranno presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo dell’Università Federico II di Napoli, Largo San Marcellino, n. 10, nei giorni:

 Sabato 6 febbraio 2016 - ore 9,00 - ARCHI

Domenica 7 febbraio 2016 - ore 9,00 - FIATI

Le prove di ammissione prevedono: 

- uno studio di difficoltà medio/alta a scelta del candidato

- un brano da concerto, con o senza accompagnamento di pianoforte, a scelta del candidato *

- lettura a prima vista

 (*) il pianista non è fornito dall’organizzazione; se necessita il candidato deve dotarsi di un proprio pianista accompagnatore.

Ci si può iscrivere alle audizioni inviando la domanda, scaricabile da questo sito (in allegato in calce alla pagina), alla e-mail scarlattiyoung@gmail.com o al fax 0810097752, entro il 4 febbraio 2016. 

Può essere allegato breve curriculum.

Ogni candidato riceverà a stretto giro una e-mail di conferma e accettazione della sua richiesta di partecipazione alle audizioni.

Al momento dell’audizione il candidato dovrà consegnare copia di un valido documento di riconoscimento.

Tutte le informazioni utili saranno costantemente aggiornate anche sul sito della N.O.S.: www.nuovaorchestrascarlatti.it

L’esito delle audizioni verrà comunicato a tutti i partecipanti tramite e-mail entro 7 giorni dalla chiusura delle audizioni, unitamente a modalità di iscrizione per gli ammessi e primo calendario dell’attività corsuale.       

I giovani strumentisti ammessi potranno partecipare, previo pagamento di una quota annuale di Euro 250,00,  al 2° corso di formazione orchestrale articolato in 8 sessioni a cadenza mensile, da febbraio a dicembre 2016, esclusi i mesi di luglio, agosto e settembre; ogni sessione si articolerà in 2/3 giorni consecutivi di attività, che potrà includere anche momenti di esecuzione pubblica della Scarlatti Young in organici di volta in volta variabili.

L’attività corsuale potrà essere articolata in classi strumentali, prove a sezioni e orchestrali.

L’attività per classi sarà a cura delle prime parti della Nuova Orchestra Scarlatti.

Le esercitazioni e prove d’insieme per gli archi saranno coordinate dal M.° David Romano (www.sestettostradivari.com/david-romano/), per i fiati dal M.° Gaetano Russo (www.nuovaorchestrascarlatti.it/direttore-artistico)

Le prove orchestrali finalizzate all’esecuzione pubblica saranno a cura del direttore principale dell’Orchestra Scarlatti Young, M.° Beatrice Venezi (beatricevenezi.wix.com/beatricevenezi;  www.vanityfair.it/mybusiness/donne-nel-mondo/16/1/11/beatrice-venezi).

Le sessioni di attività saranno arricchite anche dalla partecipazione, sia didattica che artistico-musicale, del M.° Salvatore Quaranta (Filarmonica della Scala - Primo Violino Cameristi della Scala).

Il corso ha come obiettivo quello di avviare i musicisti ad una qualificata attività concertistica, sia in ruoli orchestrali che solistici.

Come già avvenuto in occasione del 1° corso di formazione realizzato nel 2015, durante il percorso formativo alcuni elementi o l’intera Orchestra Scarlatti Young potranno essere impegnati in attività concertistiche organizzate dalla Nuova Orchestra Scarlatti. In tal caso saranno retribuiti secondo il contratto di lavoro del settore.

A conclusione del ciclo di formazione, su richiesta, sarà rilasciato attestato.

Audizioni 2016 Young