Nuova Orchestra Scarlatti
direttore artistico
direttore artistico

direttore artistico

M.° Gaetano Russo 

Gaetano Russo è nato nel 1952 a Camerota, in provincia di Salerno, e vive attualmente a Napoli.

Si diploma presso il Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, nel 1972. Nel 1976 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di Stresa. Nel 1979 diventa Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli e, dall’ottobre del 1980 al 1992, è Primo Clarinetto solista dell’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli. In questi stessi anni, inoltre, collabora  con vari altri enti musicali quali l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra Toscanini di Parma e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Ha tenuto concerti in veste di solista in tutta Italia e nei principali centri europei: Parigi, Berlino, Stoccolma, Barcellona, Nottingham, Lisbona, Budapest, Salisburgo, Ginevra, e altri ancora.

Ha registrato per la RAI gran parte del repertorio dedicato al clarinetto. E’ da sempre impegnato in prima fila nella promozione e nella diffusione del repertorio contemporaneo;  molte le sue esecuzioni solistiche in presenza degli autori: Goffredo Petrassi, Luciano Berio, Pierre Boulez, Franco Donatoni, Krzysztof Penderecki, ed altri.

Dal 1980 è stato titolare di cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ruolo che dal 2011 riveste presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Lunga e intensa è anche la sua attività di organizzatore musicale: nel 1976 entra a far parte del gruppo romano di avanguardia Spettro sonoro, nel 1981 è tra i fondatori dell’Ensemble Nuova Musica di Napoli e nel 1986 dà vita al complesso Darius Ensemble sul filo della contaminazione tra classico, jazz e contemporaneo. Infine nel 1993, a seguito dello scioglimento dell’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli, fonda la Nuova Orchestra Scarlatti di cui attualmente è direttore artistico.

scarica gli allegati

curriculum 13 KB curruculum breve8 KB