Nuova Orchestra Scarlatti
concerti
concerti

Primavera Musicale 2017

Parte la Primavera musicale 2017 per le quattro Orchestre della nuova comunità della Nuova Orchestra Scarlatti: otto appuntamenti, tra il 1 maggio e il 28 giugno, in due bellissime location nel cuore del centro storico (e della cittadella universitaria) di Napoli: la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino, n. 10),  la Basilica di San Giovanni Maggiore (Rampe di San Giovanni Maggiore, n. 14), con una presenza, martedì 6 giugno, anche all’Orto Botanico.
La presenza della Nuova Scarlatti a San Marcellino si inquadra nella ormai consolidata partnership con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, mentre quella a San Giovanni Maggiore è legata a una collaborazione con la Fondazione Ordine Ingegneri di Napoli, a cui la Curia Arcivescovile di Napoli ha affidato questo imponente sito monumentale.   
I primi concerti della Primavera Musicale (1, 14, 21 e 28 maggio) sono abbinati al Maggio dei monumenti, e gli altri quattro  (6, 17, 23 e 28 giugno) al Giugno dei Giovani 2017, entrambi promossi dal Comune di Napoli: abbinamenti non casuali, visto che i concerti si tengono in location di grande richiamo culturale e turistico, (sono  previste anche visite guidate della Chiesa e del Chiostro di San Marcellino per il pubblico dei concerti dell’1, 14 e 28 maggio), e che le proposte musicali, assai varie, oltre ad avere, come sempre, un occhio particolare per il pubblico giovane, vedranno anche in scena tanti giovani musicisti.
Molti degli appuntamenti, infatti, avranno come protagoniste le realtà fiorite intorno alla Nuova Orchestra Scarlatti nella nuova Comunità delle Orchestre Scarlatti: la Scarlatti Junior, composta attualmente da circa 90 tra ragazze e ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 18 anni, la Scarlatti Young, giovani maestri tra i 18 e i 30 anni, e infine i musicisti amatoriali di ogni età ed estrazione della Scarlatti per Tutti. Ritroveremo le quattro Orchestre della Comunità Scarlatti riunite insieme a San Giovanni Maggiore, sabato 17 giugno, ore 19.00, nell’evento clou della rassegna: la III edizione della Carica dei 114.